LA televisione secondo Aristotele sostiene che si succedono gli eventi storici, passano sulla Terra generazioni di esseri umani, si modifica il clima del pianeta, muoiono dittatori. Ma l’essere umano in...
CAROSELLO non era solo pubblicità, era un programma anomalo che si nutriva di ogni tipo di spettacolo. Dal cartone animato sperimentale a quello più classico, dal varietà al filmetto industriale...
L'EVENTO Wojtjla ricorda i gesti e le espressioni delle ultime apparizioni di papa Wojtyla. E poi l'annuncio della morte, la fiumana di persone che rende omaggio alla salma, gli imponenti...
EFFETTO lovermarks. Una rivoluzione sta cambiando tutte le regole del mercato. Il potere si sta spostando dalle mani dei produttori e dei rivenditori a quelle dei consumatori. Essi sono...
LA televisione digitale terrestre spiega quali cambiamenti e migliorie tecnologiche siano derivate dalla televisione digitale via terra. Una fotografia nitida sulla nuova tecnologia a cinque anni dal suo tormentato esordio...
I MITI di Madison Avenue. Rosser Reeves è uno dei maestri dell'arte pubblicitaria. Talmente bravo che Eisenhower gli affidò la sua campagna elettorale per la corsa alla Casa Bianca....
QUANDO c'era 90° minuto, quando Necco trasmetteva attorniato dai guaglioni del San Paolo, quando gli "highlights" si chiamavano "fasi salienti", quando il popolo italiano giocava più al Totocalcio che...
"FINE delle trasmissioni" ricorda che l'era della tv digitale, di Internet, dei videofonini segna il declino della televisione generalista e del suo rapporto carismatico con il grande pubblico. Questo...
"IL copywriter. Mestiere d'arte". Emanuele Pirella è stato pubblicitario, autore di satira e giornalista (sull'Espresso ha scritto per 12 anni recensioni televisive). In questo volume, racconta il difficile mestiere...
DALLA corrispondenza di Marshall McLuhan, raccolta dalla moglie Corinne, viene fuori un volto inedito del grande studioso. Un uomo che odiava il video, il telefono, la radio fino al...