"FARE cross-media" significa realizzare campagne di informazione, intrattenimento e comunicazione in modo integrato, utilizzando più media all'interno di grandi progetti editoriali. Dai reality show (l'autore è stato caporedattore...
"CONTENUTI digitali" è frutto del lavoro di una commissione interministeriale, che fa il punto sui contenuti digitali nell'era di Internet. L'analisi valuta i casi più disparati. Da Google...
"PHOTOSHOP. Effetti speciali" ci ricorda che il cronista è sempre più un professionista fai-da-te. Capace di scattare una fotografia e di salvarla con le caratteristiche e le dimensioni ideali...
"MEDIA senza mediatori" sostiene che il sisma digitale ha investito l’intero orizzonte cognitivo e non si è ancora assestato. Investita frontalmente è la funzione stessa dell’informare, sia nella versione...
MIND Invaders. Per dieci anni, un gruppo di attivisti (raccolti sotto la sigla Luther Blisset) ha terrorizzato le redazioni e le Questure di mezza Europa. Luther Blisset ha architettato...
IN Home page usability, Nielse si conferma il teorico dell'Internet facile, "usabile". In questo suo libro, lo studioso analizza e recensisce 50 home page di altrettanti siti. Analizza in...
LA tecnologia - scrive Granieri nella Società digitale - ci ha trasformati in cittadini che vivono un doppio sistema di regole: quello dello Stato e quello dello spazio condiviso dalla...
DELUSI dalle foto scattate con il telefonino? Fare foto con il cellulare spiega che, più di limiti tecnici, si tratta di imperizia o di inutili tentativi di rispondere ai canoni...
PRIVACY e giornalismo. Libertà d'informazione da una parte e, dall'altra, rispetto della dignità e degli altri diritti fondamentali del cittadino. Il rapporto tra giornalismo e privacy si situa su...
FARE video con il telefonino sostiene che è possibile fare video eccellenti con il solo uso del proprio cellulare. Consigli e configurazioni. Interviste e reportage di viaggio. Diventare registi di...