PERPLEXITY LANCIA
IL PODCAST DELL’IA
TROPPO PERFETTO
CI LASCIA PERPLESSI

707
0

La rivoluzione è arrivata e porta con sé un notiziario realizzato esclusivamente con l’intelligenza artificiale. Quello che sembrava impossibile. almeno fino a pochi anni fa, sta prendendo forma proprio ora.

Perplexityun motore di ricerca alternativo a Google basato sull’intelligenza artificiale, ha da poco lanciato un podcast giornaliero, “Discover Daily”. E già nella prima settimana la trasmissione si è piazzata nella top 200 di Apple. Un risultato straordinario, ma non frutto del caso.

Gli algoritmi artefici del podcast pescano le notizie dalla sezione Discover di Perplexity – una specie di sito  d’informazione del motore – tra quelle più importanti della giornata in tema di scienza, tecnologia, cultura. “Discover Daily”, che dunque è un prodotto aggiornato e con fonti solide, funziona anche perché i suoi episodi brevi, da non più di 4 minuti, dicono abbastanza senza impegnare troppo l’ascoltatore.

La puntata del 26 luglio 2024

LE VOCI DI ELEVENLABS
Si potrebbe obiettare che la voce generata dall’IA possa sembrare innaturale. Non è questo il caso. Le voci artificiali, fornite a Perplexity dal partner ElevenLabs, sono in linea con quelle degli umani. Perfette, forse troppo.

Intanto gli americani di Libsyn – uno dei giganti mondiali del podcasting – spiegano alle persone meno esperte come realizzare un podcast completamente automatizzato.

Libsyn, ad esempio, utilizza ChatGPT di OpenAI per generare una lista di possibili argomenti del podcast, focalizzandosi su temi con alto valore SEO. In parole semplici punta su argomenti popolari che possano entrare nel radar dei motori di ricerca come Google.

Il tutorial di Libsyn

TITOLO, SINTESI, COPERTINA
Il podcast, alla fine, parlerà di luoghi abbandonati che la credenza popolare vuole infestati dai fantasmi. Libsyn chiede a ChatGPT di creare anche il titolo del podcast (“Abbandonati e infestati”) e la descrizione di massima dell’argomento che tratta.

Ancora ChatGPT individuerà alcuni luoghi in rovina, ognuno dei quali sarà oggetto di una puntata. Intanto gli algoritmi di DALL-E realizzeranno una serie di possibili copertine del podcast, tra le quali le redattrici e i redattori di Libsyn sceglieranno quella più adatta.

Non mancano però critiche sul fatto che in questo modo si perde una caratteristica chiave dei podcast: l’empatia tra conduttore e ospiti. L’interazione standardizzata prodotta dalla intelligenza artificiale non è ancora in grado di replicare quest’intimità tra persone, almeno per il momento.