- Sezione:
- Radio e podcast
- Autore:
- Aldo Fontanarosa
- Editore:
- Ulisse aspetta Penelope
- Disponibile:
- sì
PODCASTER (2024). Realizzare un podcast è un’esperienza entusiasmante e una tentazione per le figure professionali più diverse. Il manager, la giornalista, il dentista, la regista, il personal trainer, la veterinaria, gli studenti: migliaia di persone – in ogni Paese del mondo – scelgono il podcast per farsi conoscere e trasmettere le proprie idee.
Il podcast rappresenta una straordinaria palestra che allena tanti diversi “muscoli”. Ma realizzarlo – siamo onesti – non è semplice. Al microfono la nostra voce dovrà essere nitida, effetto di una dizione accurata. I concetti saranno espressi in modo organizzato solo grazie a una forte mobilitazione delle risorse mentali.
Le interviste, anche telefoniche, dovranno risultare vivaci. Nello stesso tempo, il podcaster comprerà il microfono giusto, senza svenarsi; le cuffie più adatte; un mixer o una scheda audio per migliorare la qualità dell’audio; i software per montaggio e post-produzione.
Il podcaster dovrà anche capire come distribuire le puntate sulle piattaforme di ascolto; se sono possibili dei guadagni; dove si trovano musiche ed effetti sonori gratis o quantomeno a costi contenuti; come rispettare il diritto d’autore. Nelle sue 600 pagine e in 13 capitoli, questo libro – costantemente aggiornato – risponde a molti interrogativi.
Centinaia di schede pratiche agevolano la lettura. Grazie ai Qr Code, letti dal vostro smartphone, sarete indirizzati verso documenti, studi, video tutorial, podcast e anche verso manuali tecnici per microfoni, cuffie, mixer, software.
I NOSTRI PODCAST SUL GIORNALISMO
IL LIBRO “GIORNALISTI ROBOT”