Home Metrics at Work. Intelligenza artificiale

    Metrics at Work.
    Intelligenza artificiale

    Sezione:
    Data Journalism e intelligenza artificiale
    Autore:
    Angèle Christin
    Editore:
    Princeton University Press, Princetonand Oxford
    Disponibile:

    Metrics at Work: Journalism and the Contested Meaning of Algorithms (2020). Quando le notizie si sono spostate online, i giornalisti hanno improvvisamente compreso ciò che il loro pubblico realmente apprezzava, attraverso tecnologie algoritmiche che esaminano il traffico e l’attività sul web. L’avvento delle metriche del pubblico ha cambiato le pratiche di lavoro dei giornalisti e le loro identità professionali. Christin rileva molte analogie nei gruppi di media esaminati, tra Francia e Stati Uniti: gli obiettivi editoriali, gli strumenti tecnologici e persino l’arredamento degli uffici. Eppure, la studiosa scopre differenze cruciali su come l’analisi dell’audience influisce sulle notizieprodotte. I giornalisti americani si sforzano di non dipenderetroppo dai numeri del traffico. Invece tanti giornalisti francesi sifissano su questi numeri che vedono come un segno della loroinfluenza nella sfera pubblica.

    I NOSTRI PODCAST SUL GIORNALISMO
    LE APP DEL CRONISTA MULTIMEDIALE