- Sezione:
- Social
- Autore:
- Sinan Aral
- Editore:
- Guerini Scientifica
- Disponibile:
- sì
HYPE MACHINE (2021). Perché le fake news si diffondono più delle notizie vere? Possiamo proteggere le elezioni democratiche dai tentativi di manipolazione sul web? Qual è l’impatto reale del digital marketing? Sinan Aral ci guida con rigore scientifico e acume analitico in un viaggio attraverso questi e altri interrogativi, attingendo a un’ampia evidenza empirica frutto di vent’anni di ricerche. Per cogliere le potenzialità delle tecnologie digitali ed evitarne i rischi, ci addentriamo nel meccanismo che governa la “Hype Machine”, il sistema integrato dei social media che ci stimola a mantenerci sempre attivi online, mentre ci espone ai condizionamenti dei grandi brand o degli hacker russi, in un frenetico mercato della persuasione e dell’eccitazione emotiva. In questo universo ipersocializzato, l’autore mette però in luce come, agendo su quattro specifiche «leve di comando» (modelli di business, codice informatico, norme sociali e leggi), sia ancora possibile orientare verso il bene comune la tecnologia che sta rivoluzionando il nostro mondo.
I NOSTRI PODCAST SUL GIORNALISMO
IL LIBRO “GIORNALISTI ROBOT”