IL MOTORE PERPLEXITY
AVVERSARIO DI GOOGLE
LANCIA IL PODCAST
GENERATO DALL’IA

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Perplexity, il motore di ricerca basato sull’intelligenza artificiale, lancia Discovery Daily, un podcast di notizie quotidiane generato totalmente da algoritmi.

Grazie anche alle voci artificiali di ElevenLabs, il podcast offre riassunti delle notizie. Trasforma così il modo in cui le persone consumano informazioni. L’obiettivo è rendere la conoscenza più accessibile e coinvolgente.

Gli algoritmi pescano le notizie da un sito interno a Perplexity, che si chiama Discover. Discover struttura le notizie in una maniera totalmente nuova. Il testo dell’articolo è suddiviso in blocchi. Ad ogni blocco, Discover cita le sue fonti esterne, i siti della Rete da cui ha tratto le informazioni. Fonti che in genere vanno da un minimo di tre a un massimo di 5.

La puntata del 26 luglio

UN BACINO DI INFORMAZIONI
L’articolo di sintesi di Discover e tutte queste fonti creano un grande bacino di informazioni
 che l’algoritmo di Perplexity utilizza per realizzare le puntate giornaliere del podcast. In sostanza, la puntata del podcast propone elementi presenti sia nell’articolo di sintesi di Discover e sia nei siti indicati come fonti.

Aravind Srinivas, amministratore delegato di Perplexity, sta operando in questo nuovo segmento di assistenti AI, per rafforzare la sua sfida a Google.

Lo aiutano investitori come Jeff Dean e come Susan Wojcicki, che è stata tra le fondatrici di Google, prima responsabile del marketing e ad di YouTube (fino al 2023).

L’ESPERIMENTO DI LIBSYN
Ma davvero è possibile realizzare un podcast affidandosi per intero agli algoritmi? In un suo video su YouTube, uno dei giganti mondiali del podcasting, Libsyn, ci mostra come fare, passo dopo passo.

Libsyn, ad esempio, utilizza ChatGPT di OpenAI per generare una lista di possibili argomenti del podcast, focalizzandosi su temi con alto valore SEO. In parole semplici punta su argomenti popolari che possano entrare nel radar dei motori di ricerca come Google.

ROVINE E FANTASMI
Il podcast, alla fine, parlerà di luoghi abbandonati che la credenza popolare vuole infestati dai fantasmi. Libsyn chiede a ChatGPT di creare anche il titolo del podcast (“Abbandonati e infestati”) e la descrizione di massima dell’argomento che tratta.

Ancora ChatGPT individuerà alcuni luoghi in rovina, ognuno dei quali sarà oggetto di una puntata. Intanto gli algoritmi di DALL-E realizzeranno una serie di possibili copertine del podcast, tra le quali le redattrici e i redattori di Libsyn sceglieranno quella più adatta.

Il tutorial di Libsyn

(ha collaborato Maria Vittoria Di Capua)